Come possiamo aiutarvi?

  • Mi serve una nuova SIM.

    Mobile ID funziona con le SIM di ultima generazione. Se hai una vecchia SIM, puoi ordinarne un’altra qui:

  • PIN dimenticato

    Durante la procedura di attivazione di Mobile ID, ti verrà chiesto di impostare il tuo PIN personale. Se non ti ricordi più il PIN, puoi reimpostarlo qui.

  • Genera il Recovery Code

    Al termine di ogni procedura di attivazione di Mobile ID, riceverai un Recovery Code che ti consentirà di ripristinare Mobile ID sulla scheda SIM nel caso in cui dovessi perdere il telefono, avere una nuova SIM, passare a una scheda e-SIM e collegare Mobile ID con i vari operatori che forniscono i servizi. Se non hai o non riesci più a trovare il Recovery Code, puoi reimpostarlo qui.

  • Esegui il test di Mobile ID

    Controlla il funzionamento di Mobile ID. È possibile eseguire un test per verificare se Mobile ID funziona correttamente.

Attiva Mobile ID

Le domande frequenti

  • Mobile ID è la soluzione per effettuare il login in tutta sicurezza, rendere dichiarazioni di volontà e creare firme digitali. Con Mobile ID non sono necessari altri dispositivi o app, basta solo il cellulare e la SIM abilitata per Mobile ID.

  • L’utilizzo di Mobile ID è gratuito. Tuttavia, alcuni service provider (ad es. portali online ai quali accedete con Mobile ID) addebitano una tariffa per l’utilizzo di Mobile ID. In tal caso, il provider ne dà indicazione sul suo sito web.

  • Mobile ID è uno dei metodi di autenticazione più sicuri secondo la classificazione federale. La soluzione basa su certificati; per registrare i dati di cifratura confidenziali viene utilizzata la SIM. I due fattori, ossia il possesso (del telefono cellulare / della SIM) e la conoscenza (del PIN di Mobile ID) garantiscono una sicurezza elevata.

  • Sarete voi stessi a impostare il PIN di Mobile ID al momento dell’attivazione. Il PIN di Mobile ID viene salvato esclusivamente nella SIM in modo codificato e non è a noi noto. Il PIN di Mobile ID è costituito da 6 cifre ed è indipendente dal PIN della SIM.

  • No, Mobile ID funziona con le SIM di ultima generazione e non richiede l’installazione di alcun software sul dispositivo mobile.

  • Il PIN di Mobile ID può essere reimpostato utilizzando questo link.

  • Se viene sostituita la scheda SIM che si sta usando per Mobile ID o se si perde il PIN di Mobile ID, è necessario riattivare Mobile ID sul sito internet www.mobileid.ch utilizzando gli strumenti di Selfcare. In tali casi, il codice di ripristino consente di conservare i collegamenti già utilizzati con i diversi operatori.

  • Scriverlo da qualche parte o stampare il codice di ripristino. Il codice di ripristino non deve essere salvato sul proprio computer o dispositivo mobile. Conservare il codice di ripristino in un luogo sicuro.

  • Se si perde il codice di ripristino, è possibile reimpostarlo utilizzando gli strumenti di Selfcare disponibili nel sito internet di Mobile ID all’indirizzo www.mobileid.ch. Da quel momento, i precedenti codici di ripristino non saranno più validi. Per poter reimpostare il codice di ripristino, è necessario autenticarsi correttamente con Mobile ID.

  • Mobile ID necessita di una SIM di ultima generazione. Potete ordinare gratuitamente una SIM compatibile con Mobile ID presso il vostro operatore.

  • Con l'attivazione, vengono generati nella SIM i dati di cifratura, che definiscono il PIN personale dell’utente di Mobile ID.

  • Mobile ID contiene soltanto un attributo, un numero di serie univoco. I dati personali non vengono memorizzati nel certificato o resi accessibili in altro modo.

  • Sì, Mobile ID è disponibile anche all’estero. Se si passa all’eSIM, il trasferimento può essere effettuato utilizzando il codice di ripristino.

  • No. L’utilizzo di Mobile ID all'estero non comporta costi supplementari. Non vengono addebitate spese di roaming per l’utilizzo di Mobile ID all'estero.

  • Mobile ID è legato alla SIM, non al telefono cellulare. Inserendo la SIM in un nuovo telefono cellulare, anche Mobile ID viene trasferito automaticamente.

  • Mobile ID funziona anche con le eSIM, ma non è stato ancora approvato da tutti i provider e produttori. Per far sì che Mobile ID funzioni con l’eSIM, quest’ultima deve essere abilitata come SIM preferita per il trasferimento dei dati. La relativa configurazione può essere effettuata nelle impostazioni del cellulare. Inoltre, Mobile ID funziona solo sui dispositivi mobili che sono stati configurati come dispositivi principali.

  • Mobile ID supporta tutti i popolari dispositivi e i sistemi operativi mobili come Apple iOS, Android, BlackBerry, Microsoft Windows Phone o Symbian. Mobile ID funziona anche con i cellulari non dotati di funzioni «smart».

  • Mobile ID comprende un’applicazione sulla SIM che per utilizzare il servizio Mobile ID comunica con SMS cifrati. Quando ciò avviene, alcuni produttori prevedono un messaggio d'avviso sui loro telefoni. Questo messaggio d’avviso non può essere disattivato. Su alcuni (pochi) telefoni cellulari può essere necessario confermare l’invio dell’SMS.

  • È necessario sbloccare il proprio cellulare prima di procedere all’attivazione nel portale. Altrimenti, la richiesta ricevuta sul proprio cellulare potrebbe essere respinta.

  • Consigliamo di utilizzare Mobile ID con il telefono cellulare. Spesso i tablet non supportano la ricezione di SMS, impedendo l'attivazione o l’utilizzo di Mobile ID.

  • Basta premere due volte velocemente sul testo (ad es. «Authenticate with your Mobile-ID-PIN») e poi sul campo d’immissione ricomparirà la tastiera.

  • Soluzione: Mobile ID ha crashato sul telefono. Il riavvio del dispositivo correggerà questo errore.

  • No, Mobile ID funziona anche con la rete wireless (WLAN). Tuttavia, la disponibilità dipende dal dispositivo e dall’operatore di telefonia mobile.

  • Mobile ID viene disattivato resettando il PIN.

  • Mobile ID può essere disattivato in qualsiasi momento. Se si desidera bloccare Mobile ID, è necessario chiedere la sostituzione della propria SIM alla hotline del proprio operatore di telefonia mobile e distruggere tutte le eventuali registrazioni esistenti del codice di ripristino.

  • È necessario far bloccare la SIM dal proprio operatore di telefonia mobile. In questo modo, sarà bloccato anche Mobile ID. Una volta ordinata una nuova SIM, sarà possibile ricollegare Mobile ID al proprio operatore utilizzando il codice di ripristino.