Come possiamo aiutarvi?

  • Avete bisogno di una nuova carta SIM?

    Il Mobile ID funziona solo con carte SIM di ultima generazione. Se la vostra carta è più vecchia, potete ordinarne una nuova qui:

  • Avete dimenticato la PIN?

    Se avete dimenticato la PIN Mobile ID o avete sostituito la vostra carta SIM, vi occorrerà una nuova PIN.

Per ulteriori domande non esitate a contattarci.
  • Che cos’è Mobile ID?

  • Mobile ID è un’identità digitale sul vostro dispositivo mobile per l’autenticazione sicura (login) in diverse applicazioni e portali.

  • Quanto costa Mobile ID?

  • Mettiamo a vostra disposizione Mobile ID gratuitamente. Tuttavia, alcuni service provider (ad es. portali online ai quali accedete con Mobile ID) addebitano una tariffa per l’utilizzo di Mobile ID. In tal caso, il provider ne dà indicazione sul suo sito web.

  • Mobile ID è sicuro?

  • Mobile ID è un metodo di autenticazione sicuro. Si basa su certificati; per registrare i dati di cifratura confidenziali viene utilizzata la SIM. I due fattori, ossia il possesso (del telefono cellulare / della SIM) e la conoscenza (del PIN di Mobile ID) garantiscono una sicurezza elevata.

  • Chi conosce il PIN di Mobile ID?

  • Solo l’utente che lo ha definito al momento dell'attivazione. Il PIN di Mobile ID viene memorizzato soltanto nella SIM; noi non lo conosciamo. Il PIN di Mobile ID è costituito da 6 cifre ed è indipendente dal PIN della SIM.

  • È previsto un codice PUK per il PIN di Mobile ID?

  • Per Mobile ID non è previsto nessun PUK. Il PIN può essere resettato facilmente sul portale Selfcare, ottenendo un nuovo Mobile ID. Dopodiché occorrerà registrare nuovamente il nuovo Mobile ID in tutte le applicazioni.

  • Occorre installare un software sul dispositivo mobile?

  • No, Mobile ID funziona con le SIM di ultima generazione e non richiede l’installazione di alcun software sul dispositivo mobile.

  • Cosa fare nel caso in cui si dimentichi il PIN di Mobile ID, oppure sia stato bloccato?

  • Il PIN può essere resettato facilmente sul portale Selfcare, ottenendo un nuovo Mobile ID. Dopodiché occorrerà registrare nuovamente il nuovo Mobile ID in tutte le applicazioni.

  • Mobile ID funziona con qualsiasi SIM?

  • Mobile ID necessita di una SIM di ultima generazione. Potete ordinare gratuitamente una SIM compatibile con Mobile ID presso il vostro operatore.

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  • Perché Mobile ID deve essere attivato?

  • Con l'attivazione, vengono generati nella SIM i dati di cifratura, che definiscono il PIN personale dell’utente di Mobile ID.

  • Mobile ID contiene dati personali? Un service provider può visionarli?

  • Mobile ID contiene soltanto un attributo, un numero di serie univoco. I dati personali non vengono memorizzati nel certificato o resi accessibili in altro modo.

  • Mobile ID è disponibile anche all’estero?

  • Mobile ID può essere utilizzato in qualsiasi Paese che supporta il roaming SMS. La registrazione e l’utilizzo di Mobile ID sono gratuiti per tutti i clienti mobili degli operatori di Mobile ID.

  • L’utilizzo di Mobile ID all'estero è a pagamento?

  • No. L’utilizzo di Mobile ID all'estero non comporta costi supplementari. Non vengono addebitate spese di roaming per l’utilizzo di Mobile ID all'estero.

  • Come si può trasferire Mobile ID dal vecchio telefono cellulare a quello nuovo?

  • Mobile ID è legato alla SIM, non al telefono cellulare. Inserendo la SIM in un nuovo telefono cellulare, anche Mobile ID viene trasferito automaticamente.

  • Mobile ID funziona su tutti gli smartphone?

  • Mobile ID supporta tutti i popolari dispositivi e i sistemi operativi mobili come Apple iOS, Android, BlackBerry, Microsoft Windows Phone o Symbian.

  • Perché il mio telefono mostra messaggi come «La SIM ha inviato un SMS»?

  • Mobile ID comprende un’applicazione sulla SIM che per utilizzare il servizio Mobile ID comunica con SMS cifrati. Quando ciò avviene, alcuni produttori prevedono un messaggio d'avviso sui loro telefoni. Questo messaggio d’avviso non può essere disattivato. Su alcuni (pochi) telefoni cellulari può essere necessario confermare l’invio dell’SMS.

  • Vi sono problemi con l’utilizzo degli adattatori Dual SIM?

  • Alcuni adattatori per aggiungere una seconda SIM a un telefono cellulare (adattatore Dual SIM) non sono supportati per l’utilizzo con Mobile ID. Generalmente Mobile ID funziona senza problemi con i telefoni cellulari Dual SIM.

  • Il cellulare mostra il messaggio d'errore «Errore SIM». Cosa significa?

  • Si è verificato un time-out durante l'attivazione della funzione Mobile ID. Riavviare l'attivazione.

  • Mobile ID funziona sui tablet?

  • Consigliamo di utilizzare Mobile ID con il telefono cellulare. Spesso i tablet non supportano la ricezione di SMS, impedendo l'attivazione o l’utilizzo di Mobile ID. Nella schermata di blocco viene visualizzato il campo per inserire il PIN di Mobile ID, ma manca la tastiera. Per far riapparire la tastiera, toccare due volte in rapida successione il testo (ad es. «Authenticate with your Mobile ID PIN») e poi toccare il campo di inserimento. Un’altra soluzione: annullare l’inserimento del PIN e riavviare direttamente una seconda registrazione. Al secondo tentativo il problema non dovrebbe più presentarsi.

  • Perché ricevo improvvisamente il messaggio "Mobile ID non è supportato da questo telefono", anche se ha funzionato prima?

  • Soluzione: Mobile ID ha crashato sul telefono. Il riavvio del dispositivo correggerà questo errore.

  • Non sono in grado di inviare il codice dal mio iPhone dopo averlo premuto il pulsante "Invia". Non è inoltre possibile interrompere e accedere di nuovo. Cosa posso fare?

  • Swisscom ha segnalato questo errore ad Apple e il problema verrà risolto in una futura versione. Una soluzione a breve termine per questo problema consiste nel cambiare l'orientamento del telefono da verticale a orizzontale, ossia ruotare il telefono di conseguenza.

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